domenica 15 giugno 2008

Gesto delle CORNA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Corna

Il gesto delle corna è un gesto dal significato volgare o offensivo diffuso nell'Europa mediterranea, le cui origini risalgono all'antica Grecia. Si fa chiudendo la mano a pugno e tenendo solo l'indice e il mignolo alzati.

Non va confuso con il segno "ti amo" nella lingua americana dei segni, che viene eseguito estendendo anche il pollice.

Significati [modifica]

* infedeltà: rivolto ad una persona - più spesso ad un uomo - significa indicare che tale persona porti un paio di metaforiche corna, segno dell'infedeltà del coniuge; il gesto ha un significato analogo in Spagna e nella Repubblica Ceca. In Italia l'insulto è spesso rivolto, sia in gesto che in voce, agli arbitri delle partite di calcio. Uno scherzo abbastanza diffuso in Italia consiste nel "fare le corna" dietro la testa di ignari soggetti in posa per una fotografia.

* superstizione: non specificatamente rivolto ad una persona particolare, il gesto delle corna viene fatto scaramanticamente nel desiderio di evitare malasorte o guai, quando questi vengono menzionati, con lo stesso significato del toccare oggetti di ferro o toccarsi i testicoli. In questo caso il gesto può essere tipicamente rivolto verso il basso.

* protezione totale detto in dialetto napoletano anche tierra e cielo: una mano rivolge il segno delle corna verso l'alto, l'altra verso il basso, come per proteggersi da ogni evenienza.

* musica metal : Nella variante con tre dita, è il più diffuso segno di riconoscimento tra i fans del metal; durante i concerti è possibile vedere intere distese di mani alzate nell'atto di compiere questo gesto in onore della band che sta suonando. Vi sono varie interpretazioni ma la più accreditata è quella secondo cui l'indice sia la I, che unito al pollice dia la L e con il mignolo indichino la U dalla contrazione di I Love You. Esistono dubbi su chi abbia introdotto questo gesto. Molti lo attribuiscono al cantante Ronnie James Dio, che lo diffuse durante il tour di Heaven and Hell dei Black Sabbath nel 1980 ma anche Gene Simmons dei KISS ne rivendica la paternità. Ad ogni modo, altri accreditano la nascita di questo gesto nella musica a John Lennon nel 1968, il quale lo mostra nella copertina del film animato dei Beatles, Yellow Submarine[1].

Nessun commento: