martedì 8 aprile 2008

Te l'appoggio...

Campania: il Governatore Bassolino preannuncia l'addio

Prima di incamminarsi sui tortuosi percorsi partenopei, invasi da rifiuti e problemi irrisolvibili o irrisolti, Veltroni aveva evidentemente bisogno di togliersi un Bassolino dalla scarpa. E allora, a 48 ore dal comizio napoletano del leader del Partito Democratico, ecco che il Governatore si dichiara ufficialmente in carica fino al 2009: poi sarà tempo di elezioni anticipate anche per il rinnovo del parlamentino regionale.

Una coincidenza, per Bassolino, uno spot elettorale per tanti altri. Di certo, una resa dinanzi alle disastrose condizioni in cui versa la Campania, oltre che una presa di coscienza abbastanza chiara di come si sia ormai chiuso un ciclo. C'è solo da traghettare, al momento, in un mare piuttosto agitato.

In questa fase di transizione politica Bassolino avrà il compito di governicchiare la transizione, evitando che possa trasformarsi in ennesima emergenza. Salvare la faccia è impossibile; in termini di immagine, Napoli – città capofila della Campania – è tanto per fare un esempio il negativo della gioiosa foto di Milano. L'immondizia e l'Expo, il diavolo e l'acqua santa. Per Bassolino, dunque, missione fallita. La prossima? Forse, lontano da qui: in Europa…
www.salernonotizie.it

Nessun commento: